FIRENZE. “Anche quest’anno la nostra costa sta affrontando l’emergenza inquinamento delle acque. Dobbiamo scongiurare che, oltre al danno d’immagine per il nostro turismo, possa scattare il divieto permanente di balneazione per motivi igienico-sanitari con durata minima di 5 anni, un’eventualità questa che metterebbe in ginocchio l’intero tessuto economico della riviera. La Regione deve intervenire!”

A raccogliere il grido d’allarme delle numerosissime imprese che, con il loro indotto, operano nel settore turistico, ma anche degli stessi residenti e dei turisti, è la consigliera regionale della Lega Nord Elisa Montemagni che al riguardo ha rivolto un’interrogazione urgente alla Giunta regionale.
In sostanza, Montemagni chiede di conoscere “quali iniziative urgenti e quali risorse economiche il Governo regionale abbia intenzione di destinare alla definitiva soluzione del problema del sistema di depurazione della costa apuo-versiliese e quali misure intenda adottare per il 2016 al fine di evitare nuovi divieti di balneazione”.

“Il rischio che da temporanei i divieti di balneazione diventino permanenti (come prevede la direttiva 2006/7/CE) è davvero forte” avverte preoccupata la consigliera versiliese della Lega Nord secondo la quale “ha ragione l’Arpat a lamentare l’assenza di adeguati impianti di depurazione e di un sistema fognario realmente efficiente. I frequenti ed abbondanti acquazzoni evidenziano, ogni volta, i problemi degli scarichi fognari e delle reti obsolete od incomplete, dobbiamo ringraziare il caldo torrido di questo periodo se l’emergenza inquinamento non si è diffusa lungo tutta la costa”.
“A che punto siamo con l’attuazione dell’Accordo di Programma firmato a fine agosto 2014 in Regione da GAIA S.p.A, insieme alle Amministrazioni locali interessate?” domanda in conclusione Montemagni. “Il Gestore GAIA aveva il compito di realizzare gli interventi di estensione ed adeguamento di parti di rete fognaria in vari comuni, nonché di adeguamento funzionale dei depuratori delle acque reflue urbane. I cittadini e gli operatori hanno diritto di conoscere la situazione e di essere rassicurati sulle misure che saranno prese per il 2016. Di fronte ai continui divieti di balneazione la Regione, che ha il dovere di controllare, che fa?”

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

Ettore Neri: “Versilia, basta allarmismi: diamo mezzi alle forze dell’ordine”

Attesa la decisione finale sul ricorso di Mallegni contro la sospensione da sindaco